La Sezione “Milano Porta Magenta”, nasce nel mese di Giugno 2005 con autorizzazione della Presidenza Nazionale per iniziativa di una cinquantina di soci tutti appartenenti all’Arma in congedo di Milano
Alla data della fondazione la Sezione assumeva il nome di “Gratosoglio”, poi variata in “Ambrosiana” a causa dell’assenza di una sede definitiva.
La ricerca della sede, durata più di un anno, ci ha portato in via Lipari, territorialmente sotto la giurisdizione territoriale della Compagnia Carabinieri Porta Magenta, e ciò ha portato al nome definitivo “Milano Porta Magenta”.
Il sito internet, modalità d’iscrizione facili ed accessibili, la circolare informativa, una sede informatizzata e fruibile non solo come ufficio ma anche come punto di aggregazione ed incontro, le attività di Volontariato e quelle delle Benemerite, tutto ciò nel programma che il Presidente ed i Consiglieri preseguiscono costantemente, nel rispetto delle linee guida indicate dalla nostra Presidente Nazionale.
La sede è aperta indicativamente tutti i giorni feriali e il sabato mattina, ospita una mostra permanente di reperti dell’Arma dei Carabinieri ed è a disposizione degli iscritti, simpatizzanti ma anche e soprattutto amici.