Il perchè della nostra esistenza

Costituita il 19 Giugno 2005, la Sezione “Milano Porta Magenta” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Maresciallo Maggiore Aiutante Felice Maritano caduto in un conflitto a fuoco con le Brigate Rosse, persegue con continuità e passione gli obiettivi statutari; sussidiare i soci in condizioni di difficoltà, presenziare a tutte le cerimonie che rispecchino i nostri valori,  mantenere contatti con le altre associazioni, mantenere saldo lo spirito di Corpo e la fratellanza con i militari dell'Arma ancora in servizio; a tutto ciò si aggiunge l'impegno sociale nelle varie forme di "volontariato" per donare capacità e conoscenze professionali dei suoi Soci a tutti i cittadini che l'avessero richieste.

Tutto ciò significa essere presenti concretamente nella vita di Milano e essere disponibili ad offrire servizi utili alla comunità.

E questo discende in linea diretta dal fatto che il “mestiere” del Carabiniere ha inculcato in ognuno di noi un esaltante senso di altruismo che ha permesso all’Arma Benemerita di godere sempre, anche nei momenti più bui della nostra storia, di rispetto e stima.

Nel sito sono presenti molte immagini che evidenziano le attività che vengono svolte durante l’anno. A tutte queste attività soci effettivi e simpatizzanti danno un enorme contributo, sia come presenza che come idee che come lavoro organizzativo.

L’essere sempre presenti con la nostra Bandiera a tutte le cerimonie patriottiche indica i nostri valori di riferimento, l’attaccamento all’Arma, alla Patria, all’Italia.

L’organizzare e partecipare agli eventi conviviali ed alle gite, culturali e non, indica l’amicizia come valore fondamentale che permea chi si avvicina alla sezione e che permette una coesione non solo ideale ma anche fattuale nei comportamenti e nei modi.

Il partecipare come volontari a manifestazioni esterne indica la volontà di devolvere, anche al di fuori della nostra cerchia, le nostre competenze, la nostra affidabilità, la nostra passione.

Tutto questo trova il punto di incontro presso la nostra sede di via Lipari 6, dove il passato ed il presente dell’Arma è messo in grande evidenza con tutti i reperti in visione, le Regie Patenti, le uniformi, le fotografie, gli emblemi nella Mostra Storica Permanente che contiene più di 3000 pezzi e che è visitabile sempre negli orari di apertura.

Questi sono alcune risposte alla domanda di base: il perché della nostra esistenza

Il Presidente

Ten. CC. (r.) Elio Pedica