Attività ed Eventi 2006

Capodanno 2006 in Puglia 

Notevole afflusso di partecipanti (40 in totale) alla gita in Puglia che ha coinciso con il Capodanno 2006, di cui riportiamo la cronaca.
28 DICEMBRE 2006 - S. GIOVANNI ROTONDO / MANFREDONIA
Incontro con la guida e visita ai luoghi sacri di Padre Pio da Pietralcina: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie, la Tomba, la Cella, il Crocefisso delle Stigmate. Escursione a Manfredonia, porta del Gargano. Fu fondata nel 1256 da Rè Manfredi che vi condusse gli abitanti di Siponto e la fortificò. Visita al castello fatto costruire da Manfredi e ultimato da Carlo D'Angiò.
29 DICEMBRE 2006 - TRANI / CASTEL DEL MONTE / CISTERNINO
Trani. Visita al Duomo romanico di fine secolo XI.
Trasferimento a Castel del Monte. Visita del famosissimo castello ottagonale dell'Imperatore Federico II° di Svevia. Nel pomeriggio proseguimento per Cisternino.
30 DICEMBRE 2006 - CASTELLANA / ALBEROBELLO
Visita alle Grotte di Castellana, di origine carsica, scavate dal corso di un antico fiume sotterraneo. Furono scoperte nel 1938 e formano il complesso speleologico più grandioso e bello oggi conosciuto in territorio italiano. Nel pomeriggio visita di Alberobello, pittortesco centro delle Murge, famoso per i trulli, costruzioni cilindriche di scheggie di calcaree dette " chiancarelle " sovrapposte a secco, terminanti a cupola conica formata da anelli concentrrici di pietre. La cena tipica in hotel è stata rallegrata da un gruppo folcloristico.
31 DICEMBRE 2006 - TARANTO
Visita di Taranto: importante città marinara edificata parte sulla terraferma ( città nuova ), parte su un isolotto ( città vecchia ) tra il Mar Grande e l'interno Mar Piccolo. Il Cenone e Veglione di capodanno è stato rallegrato da musica dal vivo.
01 GENNAIO 2007 - OSTUNI
Visita al centro storico di Ostuni: pittoresca cittadina posta su tre colli all'estremità delle Murge, soprannominata " Città Bianca " per il candore delle sue case dipinte a calce.
02 GENNAIO 2007 - LECCE / OTRANTO
Lecce: Piazza S. Oronzo, vasto centro della città vecchia, occupata in parte dallo scavo dell'Anfiteatro Romano, Piazza del Duomo tutta chiusa e cinta da edifici barocchi, la Basilica di Santa Croce che rappresenta la più alta espressione del barocco leccese. Nel pomeriggio trasferimento a Otranto, la città più orientale d'Italia; visita alla Cattedrale ed al centro storico.
03 GENNAIO 2007 - rientro a MILANO
In conclusione la gita è stata un successo, anche per l’armonia venutasi a creare fra i partecipanti, che hanno trascorso otto giorni in allegria con piena soddisfazione di tutti.
Un ringraziamento speciale all'animatore S.Ten. Grando, alla Sig.ra Rosa guida preparatissima

Pranzo degli Auguri Natalizi 2006 - le immagini

160 i partecipanti al pranzo natalizio della Sezione che si è svolto il 10 dicembre presso il ristorante “Le Terrazze” del Residence Arcobaleno Hotel. L'ottimo pranzo è stato allietato da musica dal vivo, dando l'opportunità ai convitati di esibirsi in danze di ottimo livello.La presenza dell'Ispettore Regionale Gen. Serva ha nobilitato la giornata. Le sue parole d'incoraggiamento e di supporto sono un ottimo viatico per uno splendido 2007.
Il pranzo è stato aperto con una piccola ma significativa cerimonia: una pergamena ricordo è stata consegnata al Carabiniere Giancarlo Castellini, per 50 anni di ininterrotta Iscrizione all'Associazione Nazionale Carabinieri, Fulgido Esempio di Affetto e Fedeltà all’Arma Benemerita.

11 novembre 2006 Gita ad Agliè e Caluso (TO) immagini - aglie01 - aglie03 - aglie04

Una splendida giornata di cultura e convivivalità per i 52 soci (effettivi e simpatizzanti) partecipanti alla gità ad Agliè e Caluso.
La mattinata è stata dedicata alla visita al Castello Ducale di Agliè, risalente al XII secolo, dove sono state girate recentemente alcune scene del film "Elisa di Rivombrosa".
La vsita guidata al Castello si è rilevata molto interessante sia per i quadri, gli arazzi, le statue, i trofei, i saloni ecc., davvero bellissimi, che abbiamo potuto ammirare e sia per la storia del Castello, ben illustrata e spiegata dalla guida, dimostratasi  pienamene all'altezza del compito, così da rendere la visita oltremodo piacevole.
Alle 12,30 abbiamo raggiunto il ristorante "MAGO" in CALUSO, dove all'aperitivo di "BENVENUTO" è seguito un abbondante buffet ed un pranzo ricco di prelibatezze. Il tutto allietato da una orchestrina così che molti partecipanti, sia durante il pranzo che al termine di esso e fino alle ore 17,30 hanno potuto esibirsi col ballo liscio o sudamericano.
In conclusione si può affermare che la gita ha riscosso pieno successo e ciò è dimostrasto anche dal fatto che molti partecipanti hanno chiesto, a più riprese, che analoghe iniziative vengano assunte con maggiore frequenza.

Gita a Bressanone ed Innsbruck

Nei giorni 9-11 giugno 50 iscritti e simpatizzanti hanno partecipato ad una gita turistica in Alto Adige con base presso il soggiorno Carabinieri “Residence Europa”.
La gita ha previsto tappe a Brunico, Vipiteno, Bressanone, Wattens (con la visita al noto museo Swarovski) ed ad Innsbruck.

La nostra prima Assemblea ordinaria

Sabato 20 maggio presso il Circolo Ufficiali della Caserma “Montebello” di Via Vincenzo Monti messo a disposizione con grande cortesia dal Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” si è tenuta la prima Assemblea ordinaria degli iscritti della sezione tesa ad approvare il bilancio consuntivo del 2005 e quello preventivo del 2006.
Con l’occasione è stato fatto il punto della situazione riguardo gli argomenti che, per una sezione nuova come la nostra, ci stanno più a cuore: la sede definitiva ed il proselitismo.
Al termine un rinfresco generosamente offerto dal Comando ha chiuso l’incontro.